Negozio, vendita, Via Bastia, Conselice

Negozio in Via Bastia, Conselice - Foto 1
Negozio in Via Bastia, Conselice - Foto 2
Negozio in Via Bastia, Conselice - Planimetria 1

Via Bastia, ConseliceIcona mappa
Negozio Vendita

LAVEZZOLA - Locale uso ufficio/studio/negozio al piano terra; locale commerciale disposto al piano terra adiacente ad uno sportello bancario, di 40 mq. ed una vetrina, ideale per piccolo ufficio, studio privato, ambulatorio, negozio. In buone condizioni, dotato di bagno e antibagno, riscaldamento autonomo, accesso secondario su retro. Nessuna spesa condominiale, libero subito.
Lavezzola (Lavzóla in romagnolo) è una frazione di circa 3.000 abitanti del comune di Conselice, in provincia di Ravenna. Il paese prese il nome dai conti Lavezzoli, che edificarono la prima chiesa locale nel 1500 come oratorio della famiglia.
Le origini di Lavezzola risalgono al tardo Medioevo. Nel 1443 un terreno sulla riva destra del fiume Santerno, e a pochi km dal Po di Primaro (oggi Reno), venne dato in feudo alla famiglia dei conti Lavezzoli. All'epoca il Santerno non terminava il suo corso in maniera naturale, ma spagliava nelle valli. L'area era paludosa. Verso il 1460 fu attuata l'opera di bonifica, su ordine del Duca d'Este, Borso. Il Santerno fu condotto nel Po di Primaro e le terre circostanti, tra cui il feudo dei Lavezzoli, furono prosciugate.
Intorno alla metà del Cinquecento, la famiglia Lavezzoli fece edificare una chiesa ad uso di oratorio privato. La chiesa, dedicata a San Maurelio (originario santo protettore della località), era gestita da una comunità di religiosi che aveva la sua sede centrale a S. Biagio di Argenta, il primo paese al di là del Po. Intorno alla piazza dell'oratorio si sviluppò il centro abitato. Nel 1609 avvenne l'elezione della chiesa a parrocchia, per volontà di Alfonso Lavezzoli.
Nel 1620 i Lavezzoli rimasero senza eredi maschi e il feudo passò alla famiglia bolognese dei Bentivoglio. I Bentivoglio furono i primi a fornire di arginature durevoli il paese, contro le piene del Santerno. Il governo dei Bentivoglio si concluse ai primi dell'Ottocento.
Dopo alcuni anni di autonomia amministrativa, nel 1814 il paese fu inglobato nel comune della vicina Conselice, di cui tuttora fa parte. Monumenti: Chiesa di S. Maurelio, edificata nel 1557 su progetto di Giovan Battista Aleotti. Eventi e ricorrenze: Sagra della Porchetta e del Tortellino (terzo fine settimana di maggio). Nata nel 1983, è stata la prima sagra organizzata a favore dell'Istituto oncologico romagnolo. Infrastrutture e trasporti: La stazione ferroviaria di Lavezzola è posta sulla linea Ferrara–Rimini, ed è capolinea della linea per Lugo. Lavezzola è al crocevia tra due importanti arterie romagnole: Strada statale 16 Adriatica che, nel tratto tra Ferrara e Ravenna (quello in cui si trova Lavezzola), è chiamata «Reale». Lavezzola si trova circa al km 110; Ex Strada statale 610 Selice, oggi strada provinciale 610 R.

Informazioni principali

Data annuncio
30/03/2024
Rif. Immobile
2596
Contratto
Vendita
Tipologia
Negozio
Superficie
40 m2
Locali
2
Prezzo
20.000 €
Prezzo per mq
€ 500

Dettagli

Stato
Abitabile
Piano
Piano terra
Bagni
1
Riscaldamento
Autonomo
IPE
3,51 KWH/MQ2
Piani stabile
2
Rif. Interno
16154780
Rif. Esterno
65289162

Contatta l'agenzia per informazioni